Le  CURE TERMALI  alle Terme di Telese  (seconda puntata)

19-08-01 - a cura del Dott. Renato del Monaco

direttore sanitario delle Terme di Telese

:

Se dovessi dire quali sono i targets patologici più importanti per gli effetti curativi delle acque di Telese, io direi: la pelle e là dove orecchio, naso, gola, bronchi e polmoni condividono l'aria che respiriamo; senza dimenticare le ossa, i muscoli e le articolazioni.

 

Indicazioni terapeutiche delle terapie termali a Telese

Le acque sulfuree, carboniche, alcaline-magnesiache delle Terme di Telese sono indicate in numerosi ambiti patologici ed in particolare nelle affezioni:

  • dell’orecchio, del naso e della gola 

  • dell’apparato respiratorio

  • delle malattie artro-reumatiche

  • dell’apparato vascolare

  • delle patologie dermatologiche

  • dell’apparato genitale femminile

  • dell’apparato gastroenterico e delle vie biliari

  • malattie professionali, postumi di infortuni

 

 

Le cure inalatorie

Patologie come: Rinopatia vasomotoria, Faringolaringite cronica, Sinusite cronica, Sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche possono essere curate efficacemente con applicazioni quali: 

  • Inalazione individuale a getto diretto

  • Aerosol individuale

  • Inalazione collettiva a vapore in ambiente

  • Nebulizzazione collettiva in ambiente

  • Doccia nasale micronizzata

  • Irrigazione nasale

  • Insufflazione endotimpanica

  • Politzer crenoterapico

  • Ventilazione polmonare

  • Fisiokinesi respiratoria

Nei disturbi delle prime vie aeree sono indicate le inalazioni a getto diretto con vapore caldo umido e l'aerosol nasale. Nelle sindromi rinosinusitiche, le cure inalatorie già descritte, si accompagnano alla irrigazione nasale o alla doccia nasale. L'Humage collettivo e la Nebulizzazione in ambiente sono indicate nelle patologie bronchiali.

La Sordità Rinogena e le Otiti Catarrali Medie trovano giovamento dalle Insufflazioni Endotimpaniche e dal Politzer Crenoterapico.

Nelle Bronchiti, nelle Broncopneumopatie croniche, oltre alle cure inalatorie, c'è la possibilità di avvalersi della ventilazione POlmonare e della Fisiokinesi Respiratoria. L'ammissione alle cure inalatorie avviene dopo una visita effettuata da Medici Specialistici

 

Patologie a carico dell'orecchio come la Stenosi Tubarica, l'Otite catarrale cronica. l'Otite purulenta cronica sono curate con cilcli di cura per sordità rinogena, grazie ad insufflazioni endotimpaniche e cure inalatorie.

 

Anche la Bronchite Cronica trova risposta in cicli integrati di ventilazioni polmonari accompagnate da cure inalatorie. 

 

La balneoterapia 

Accompagnata alla Fangoterapia ed alla Massoterapia soddisfa molte affezioni a carico delle articolazioni. Tra queste:  i Reumatismi extra articolari l''Osteoartosi ed altre forme degenerative.

 

Tra le affezioni cutanee curabili con la balneoterapia ricordiamo la Psoriasi, L'Eczema e Dermatite atopica, la Dermatite seborroica ricorrente.

 

Il Bagno è il punto di eccellenza di tutti i trattamenti termali. Viene effettuato in vasca singola e può essere consigliato con idromassaggio. E' la migliore cura e, nello stesso tempo la cura base, nei processi infiammatori cronici che riguardano le diverse patologie dell'organismo, da quelle Artroreumatiche a quelle Ginecologiche, da quelle del Circolo Periferico a quelle Dermatologiche fino agli inestetismi della Cellulite. E' quasi sempre associato al Fango termale.

 

Il Fango, ricco di sostanze minerali, presenta qualità fisiche di eccezionale plasticità e termostabilità. Viene utilizzato a scopo terapeutico, quasi sempre, come supporto al bagno poiché accentua l'efficacia analgesica ed antinfiammatoria dell'acqua sulfurea rafforzando il miglioramento della funzione motoria. E' indicato nelle artrosi e in tutte quelle alterazioni periarticolari in cui esiste una patologia cronica.

 

Il Massaggio eseguito da mani esperte nell'ambito di un programma di fango-balneoterapia, agisce profondamente sui muscoli e sui centri nervosi con notevoli benefici sia fisiologici che psicologici.

 

Nel ciclo di cura per le Vasculopatie periferiche come quelle derivanti da postumi di Flebopatie di tipo cronico è fondamentale integrare i massaggi e gli idromassaggi con la terapia deii Percorsi Vascolari

 

Le Irrigazioni Vaginali sono sempre associate al bagno termale. L'acqua sulfurea è utile in tutte le affezioni ginecologiche in cui è presente la componente infiammatoria e quella di alterazione trofica della mucosa.

Tra le patologie che trovano giovamento dalla Irrigazione Vaginale  la Leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche e distrofiche e la Sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale e involutiva.

 

 

La cura idropinica

Bere l'acqua di telese stimola la rigenerazione funzionale dell'organismo. Efficace per le malattie del fegato, dello stomaco, dell'intestino e del metabolismo. La cura idropinica si associa sempre a tutte le altre cure termali.